Ipotizzare un ‘segno’ non è complicatissimo ma azzeccare un risultato esatto è abbastanza complicato. In ogni partita le cose possono cambiare per una serie di fattori ma conoscere determinati numeri ci può aiutare ad inquadrare un trend. Conviene puntare sul risultato esatto? La risposta è, come sempre, nei dati.

Indovinare il risultato esatto di una partita nelle scommesse è sempre cosa decisamente ardua. Conviene o no concentrarsi su questo aspetto? La risposta, come nella maggior parte dei casi, è: dipende. Siamo nella parte finale del campionato e abbiamo messo via un discreto numero di dati. Considerando le 20 squadre è chiaro che per alcune si fanno certi discorsi che magari non valgono per altre.

Come sempre, è importante distinguere sempre tra casa e fuori. Abbiamo più volte sottolineato, e molti di voi lo sanno già da tempo, che il comportamento di tantissime squadre (non solo in Italia) muta in maniera abbastanza netta tra impegni casalinghi e partite lontano da casa; soprattutto tra le medio piccole, ma una certa ‘discrepanza’ la si può notare anche ai piani alti della classifica.

Analizzare le tendenze

C’è da dire che spesso si tende a ipotizzare un paio di risultati che potrebbero verificarsi. Perché non puntare su uno solo? Anzitutto, in certi casi, si deve prendere in considerazione un eventuale trend: se la tendenza di una certa squadra è quello di non concedere gol in casa, ci dovremmo concentrare sugli “a zero” che comprendono 1-0 e 2-0. Questo perché, secondo motivo, non si sa mai quali fattori esteri possono influenzare un determinato risultato.

Se pensassi: “quella squadra ha un’ottima difesa e in casa vincerà facilmente” non posso essere certo che dopo il primo gol non cerchi il secondo, o non venga in soccorso un rigore o che qualche avversario venga espulso facilitando il compito. Quindi si tende anche ad analizzare le macro aree che possono determinare una ‘rosa’ di risultati. Macro aree che possono essere: numero di vittore senza subire gol, numero di gare delle avversarie con zero gol segnati e via dicendo.

avatar

Alfredo Castiglione Marinetti

Alfredo nasce nella provincia di Milano, cresce a pane e calcio frequenta i campi da quando era poco più che un ragazzino. Appassionato di calcio inglese scrive articoli sportivi da quando era 20enne. Oggi collabora con Loschema.it e fa parte del progetto dalla nascita.